martedì 14 novembre 2017

AMMAZZAINVERNO GOZZANO





12 NOVEMBRE 2017 – AMMAZZAINVERNO GOZZANO




La partenza


Bellissima seconda edizione della “Stranella”, quarta tappa del calendario dell’Ammazzainverno con ritrovo ed iscrizioni presso l’istituto San Giuseppe di Gozzano.
Percorso ideato e curato dall’amico e compagno di squadra Emilio, che ha tirato fuori dal cilindro davvero un bellissimo giro: complimenti!
Temperatura rigida nel corso del riscaldamento, poi poco alla volta il sole comincia a scaldare convincendomi a correre in maglietta.
Ottima l’affluenza complessiva dei partenti che sfiora le 550 unità.
Ore 9.30 precise. Si parte…!
Neanche 100 metri di gara ed ecco che l’amico e triathleta Marco Bellucco schizza fuori dal gruppo imponendo un ritmo quasi proibitivo per il resto della truppa. Da subito si getta al suo inseguimento un altro triathleta, Francesco Ceresa, residente nel varesotto con un passo altrettanto efficace.
Beh, come inizio direi proprio che oggi non si scherza. Qualche centinaio di metri su asfalto, sottopasso, curva secca a destra ed ecco che ci troviamo proiettati su un largo tratto sterrato che costeggia la ferrovia.
Non mi faccio pregare ed il breve tempo recupero e supero Marco, mentre Ceresa si mantiene nella mia scia. Appena dietro i forti Alessandro Soldà, Claudio Pastore e Federico Poletti.
Poco dopo lo scoccare del primo km ci addentriamo nel bosco calpestando uno stretto sentiero che comincia a salire inesorabile con alcuni tratti anche parecchio duri e muscolari.
Continuo a forzare l’andatura e butto l’occhio dietro per vedere la situazione…ed ecco che scorgo una maglia scura che poco prima non c’era! Si tratta di Francesco Guglielmetti che come due settimane or sono a Borgomanero era partito con il freno a mano tirato, ma che aveva ben presto scavalcato tutti gli avversari che lo precedevano ed ora mi si era letteralmente incollato addosso.
Appena dietro di lui non avena mollato neppure un metro neanche Francesco Ceresa, mentre tutti gli altri avversari avevano già perso contatto con il terzetto.
Sono sempre davanti, la strada ora tende leggermente a scendere, si esce dal bosco, breve tratto su sentiero erboso, curva a sinistra e finalmente un po’ di asfalto. Sul mio terreno preferito aumento ancora il ritmo, la strada sale in maniera secca in direzione della baita degli alpini; Ceresa accusa il colpo e comincia a perdere metri, mentre Francesco, brillante come sempre, si mantiene comodamente a mio fianco.
Passiamo nuovamente sullo sterrato, prima su jeeppabile e poi ancora il mezzo al bosco su un altro stretto sentiero che continua a salire per oltre un km.
Francesco ed io saliamo regolari, è un onore per me misurarmi con un campione della sua portata; la salita non sembra finire mai, ma dopo diversi minuti di ascesa ecco che improvvisamente si inizia a scendere. E che discesa! Una picchiata condita con sassi, foglie viscide e radici che in poche centinaia di metri di riporta quasi in quota partenza.
Francesco ne approfitta e sfruttando le sue ottime doti di discesista, porta il suo attacco. Cerco di difendermi ma su un terreno così proprio non vado! Perdo nel giro di poco 10, 20, 30 metri. Poi per fortuna la strada diventa più dolce ma ormai la frittata è fatta…!
Riprendo nuovamente a spingere molto bene, ma ormai difficilmente potrò rientrare su Francesco. Usciamo dal bosco, percorriamo il tratto lungo la ferrovia già affrontato precedentemente in senso inverso. Poi curva a sinistra, sottopasso sempre su sterrato e veloce tratto boschivo che in poche centinaia di metri ci porta nei pressi dell’arrivo. Ultimo strappetto e traguardo nel cortile dell’istituto a non più di 10-15 secondi di ritardo dal portacolori della Fulgor.
Contentissimo!!! Un secondo posto che mi soddisfa davvero pienamente!

Il tempo finale è stato di 24’17” con una media di 3’51”.





 Nei pressi dell'arrivo


Classifica:

Uomini
1° Francesco Guglielmetti
2° Paolo Giromini
3° Francesco Ceresa
4° Alessandro Soldà
5° Claudio Pastore
6° Federico Poletti

Donne
1^ Federica Poletti
2^ Adele Montonati
3^ Gabriella Gallo

Nessun commento:

Posta un commento