martedì 22 dicembre 2015

CORSA DEI “BABBI” NATALE – GARGALLO 19/12/2015






Seconda edizione per questa bella corsa organizzata dal locale gruppo sportivo, è una fra le gare di casa che sento molto e il tutto è favorito da un bellissimo pomeriggio di sole con temperatura mite. La location è situata presso il campo sportivo, presente il servizio speaker e compresi nella quota d'iscrizione cappellino di babbo natale più sacchetto con dolciumi. Davvero “bravi” gli organizzatori, altre manifestazione non offrono così tanto in rapporto alla quota d'iscrizione in questo caso contenuta.

Presente per l'occasione anche la mia famigliuola: mia moglie Elisa che correrà il giro lungo, il mio bimbo Michele (3 anni a febbraio) che parteciperà al mini-giro accompagnato dalla nonna Mina e mio fratello Mattia che si cimenterà nel percorso intero.

Alle 16.00 in punto si parte, la coreografia è davvero bella: oltre al cappellino, tantissimi concorrenti hanno indossato l'intero costume di Babbo Natale, creando per le vie cittadine un lungo serpentone rosso.

A prendere subito l'iniziativa un ragazzo che non conosco, il quale guadagna subito una quindicina di metri di vantaggio sul gruppo composto oltre che dal sottoscritto anche dal forte Gabriele Zaffiretti, dal giovane Federico Poletti e dagli amici Davide Amenta, Marco Rossi e Simone Petrini.

Pochi metri in piano, discesina in via Toriani e salitella con passaggio accanto alla chiesetta di San Rocco. Poco dopo la strada si impenna decisa e subito dopo aver superato il ragazzo che era in testa decido di attaccare immediatamente affrontando la salita con veemenza.

Allo scollinamento siamo rimasti solo in tre: oltre a me i soli Zaffiretti e Poletti. Inizia un breve tratto in piano con passaggio vicino al bacino dell'acqua prima di catapultarci in una secca discesa seguita subito dopo da un altro breve tratto pianeggiante e da una discesina più morbida.

Inizia ora un lungo tratto di falsopiano a salire nel quale forzo ancora l'andatura, con l'effetto di far cedere anche il giovane Poletti. Chi invece pare essere davvero in palla è Zaffiretti che non cede di un metro e conserva una facilità di corsa davvero notevole.

Ancora appaiati affrontiamo un anello nel cuore nella zona industriale terminato il quale rimane solo l'ultimo km tra le strette stradine del centro storico più il rettilineo che conduce all'arrivo.

Una rapida occhiata a Gabriele...siamo forti uguali...non ha senso fare la volata. Concordiamo di arrivare insieme al traguardo, è giusto così ed il pubblico dimostra di apprezzare la nostra scelta con un bel tifo ed un fragoroso applauso.

Chiudiamo i 5,60 km rilevati al nostro gps in 19'12”. La media è stata di 3'26” al km e considerando il percorso molto mosso soprattutto nella prima parte, mi soddisfa pienamente.

Bravissimo mio fratello che riesce ad entrare nei primi 30 con una media da lui definita “clamorosa”, e la mia mogliettina Elisa che nonostante non corra praticamente mai, arriva al traguardo in poco più di mezz'ora e con un'ottima efficienza fisica. Complimenti!

Il mio bimbo Michele è riuscito a completare tutto il minigiro camminando.... E' stato grandissimo!!! Spero tanto che da grande possa diventare un vero campione!

martedì 15 dicembre 2015

AMMAZZAINVERNO CAVAGLIO - 13/12/2015


AMMAZZAINVERNO CAVAGLIO - 13/12/2015

 


 

 

Mattinata molto fredda per questa tappa dell'ammazzainverno, arrivo con mio  suocero Marco poco dopo le 8.30 e rimango imbacuccato nella mia giacca a vento mentre ci dirigiamo presso la sede della pro-loco per le iscrizioni.

Un bel caffè caldo, svestizione e subito in strada per iniziare un lungo riscaldamento.

Tantissimi gli amici presenti: il blogger Giuseppe Bollini, Andrea Medina, Alex Cavigioli, Alex Sacco, Marco Bertona, Livio Saltarelli, Davide Amenta…oggi ci sarà proprio da divertirsi!

In realtà il divertimento viene subito meno appena prima dello start, quando a causa del mancato arrivo dell'ambulanza la partenza viene rimandata di quasi 15 minuti...immaginatevi la gioia di essere in pantaloncini e maglietta con temperatura di poco superiore allo 0°...!

Comunque alle 9.45 si parte, circa 500 metri in asfalto direzione sud con Saltarelli subito ad imporre un ritmo indiavolato. Sono in cinque a rispondere: Medina, Cavigioli, Mattachini Christian, Bollini ed il sottoscritto.

Curva a sinistra ed inizio sterrato con uno stretto sentiero boschivo con un fondo molto irregolare in cui caviglie e articolazioni sono parecchio sollecitate.

Passo l'amico Livio appena prima dell'inizio della salita che ci porterà a correre sulle colline che sovrastano Cavaglio.

I più intraprendenti sono Medina e Cavigioli che guadagnano la testa della corsa con Bollini appena dietro e Mattachini a ruota. Io cerco di essere sornione e salgo col mio passo tenendo nel mirino Christian che sembra essere un pelo in difficoltà...

Scollinamento e lungo tratto in piano, in cui però il fondo continua ad essere irregolare alternando tratti anche erbosi e fangosi. Ed è qui che raggiungo e affianco Mattachini che prova a starmi attaccato, ma invano.

Aumento l'andatura sentendo i passi ed il respiro di Christian farsi sempre più lontani! Bene, dai che ora proviamo a riprendere anche Beppe....!!!

Eh eh eh, facile a dirsi, ma difficilissimo a farsi....difatti Beppe è un fulmine e mantiene saldamente il terzo posto con Medina e Cavigioli poco davanti.

Inizia la discesa, prima su ciotolato e poi su asfalto. Sbuchiamo nuovamente nel centro abitato; scatta il sesto km, ma ci sono ancora 800 metri tutti su e giù con caratteristici passaggi in mezzo ai cortili delle case e per le viuzze del paese.

La spia rossa è ormai accesa, Beppe è irraggiungibile così rallento un pelo e mi godo questi ultimi momenti della gara.

Chiudo così al quarto posto i 6,85 km rilevati al mio gps in 24'30”. Media 3'35”.

Vince in 24' netti Alex Cavigioli che regola negli ultimi 500 metri Andrea Medina.

Bellissima gara, bel percorso e ottimo ristoro!

 


 

Foto con Giuseppe Bollini