martedì 24 novembre 2015

SERALE GOZZANO - 20/11/2015


SERALE GOZZANO - 20/11/2015

 

Cosa c'è che non va? Era quasi trascorso il primo km della serale invernale a Gozzano di venerdì 20 novembre, e questa domanda mi rimbombava nella mente mentre il plotone viaggiava spedito nel giro di lancio delle strade non propriamente ben illuminate del paesino.

Eppure il riscaldamento mi aveva regalato delle buone sensazioni, il clima atmosferico era  perfetto e la mia condizione fisica generale in questo periodo è soddisfacente. Invece poco dopo lo start, gambe molli e respiro affannoso dominavano in pieno il mio corpo.

No! Non può continuare così...devo reagire! Sono in decima/dodicesima posizione.... Abbasso il capo, respiro a fondo e comincio a rimontare posizioni...

Davanti il duo più in forma del momento (Medina Andrea e Cavigioli Alex) era gia in fuga al passaggio davanti all'oratorio. Al terzo posto l'infermiere borgomanerese Antonuccio Giuseppe provava l'inseguimento, io dopo il primo mille pieno di difficoltà (corso comunque in 3'22”), aumento decisamente l'andatura, andando a ricucire il gap che mi divideva da Giuseppe poco prima della breve ma secca salita che porta al Castello. Il secondo mille è da urlo (3'11”)!!!

Salita, discesa e passaggio nelle strette viuzze in mezzo alle vecchie case. Antonuccio si attacca immediatamente alla mia schiena provando a rimanere della mia scia, ma nel rettilineo davanti all’asilo perde contatto, lasciandomi da solo in terza posizione.

Medina e Cavigioli sono saldamente in testa, li vedo ancora ma sono lontani. Inizio la seconda tornata, calo un po’ il ritmo, ma do spesso un occhio dietro dove uno scatenato Andrea Perinato ha scavalcato Antonuccio innescando una progressione davvero buona.

Secondo passaggio al Castello, ritmo ulteriormente in calo causa anche atleti doppiati che ostacolano le traiettorie.

Ultimo passaggio al centro di Gozzano, curva a gomito a sinistra e arrivo nel cortile dell’oratorio.

Concludo sul gradino più basso del podio con una discreta soddisfazione.

Vince Andrea Medina in 20”24” su Alex Cavigioli.

Distanza totale da mio gps: 6110 metri in 20'54”. Media 3'25”.

Bravi gli organizzatori del G.S. Castellania per il bel percorso, ben presidiato e curato. Ottimo anche il ristoro. Nota negativa l'illuminazione, sicuramente insufficiente. Provate a correre la sera per le vie di Gargallo, e poi mi direte.

Ciao

lunedì 23 novembre 2015

AMMAZZAINVERNO GOZZANO – 15/11/2015
 
Eccomi presente alla terza tappa del circuito invernale, curiosamente era dal 2011 che mancavo a questo appuntamento pur essendo il paese più vicino a Gargallo dove abito, ma ora sono pronto al nastro di partenza.
Arrivo di buon ora a Gozzano, iscrizione presso l’oratorio e riscaldamento con mio suocero Marco. Temperatura decisamente più fredda rispetto alle mattinate precedenti, con la colonnina di mercurio che non raggiunge i 10 gradi.
Incontro anche l’amico Andrea Medina con il quale scambio quattro chiacchiere. Insieme notiamo un bel gruppetto di ragazzini sotto i 20 anni che sicuramente ci daranno parecchio filo da torcere in gara.
Arrivano presto le 9.30. Bang, si parte!!! Primo tratto in leggera discesa in direzione asilo, alla rotonda che lo precede giriamo a sinistra verso la stazione. Il gruppo è molto compatto in questo avvio, ne fanno parte oltre al sottoscritto anche Mattia Ferrari (18 anni), Isaia Guglielmetti  (18 anni) e suo fratello Claudio, Alex Cavigioli (24 anni), oltre ai “veterani”  Andrea Medina, Carlo Carlini e Maurizio Brassini.
Affrontiamo il sottopasso nei pressi della stazione, curva a sinistra ed eccoci su un largo sterrato a fianco dei binari; nonostante il  sottopasso, il primo km scivola via in un veloce 3’20”.
Qualche centinaio di metri su sterrato ed ecco che imbocchiamo un bel sentierino in leggera salita che di fatto ci immette nel tratto boschivo. Il fondo è interamente coperto di foglie quindi non c’è un grossa possibilità di spinta; è qui che il giovane Ferrari cambia passo, trascinando con sé Medina, Cavigioli e Guglielmetti Claudio. Brassini ed io siamo i più diretti inseguitori, con Carlini immediatamente dietro.
Scatta il km 2 in 3’49”, e subito dopo la pendenza si fa molto più impervia con un centinaio di metri davvero spacca-gambe. Per fortuna dopo poco la strada torna a spianare, ed il bosco lascia spazio ad un bel sentierino erboso molto morbito. Scorgo poco avanti la sagoma di Guglielmetti Claudio che evidentemente era partito troppo forte e nel giro di poco lo passo a doppia velocità. Devo anche però cedere un posizione a favore di uno scatenato Brassini che nel tratto sull’erba mette il turbo, superandomi e  guadagnando una ventina di metri. Km 3 ancora in 3’49”.
Usciamo ora dallo sterrato e ci ritroviamo ai piedi della salita in asfalto che porta alla baita degli alpini. Salgo davvero bene, lo stesso fa Brassini però…; quello che paga la salita è Carlini che cede di schianto e viene scavalcato dai due diciottenni terribili Poletti Federico e Guglielmetti Isaia.
Lasciamo la baita (km 4  in 3’54”), nuovo sterrato e giù in discesa…so che se voglio provare a rientrare su Brassini devo forzare e provare a correre qualche rischio; in effetti corro a rotta di collo staccando al km 5 un ottimo 3’15”,
Sbuchiamo di nuovo su asfalto, manca ancora quasi un km all’arrivo che ricalca perfettamente il primo 1000 iniziale….ma ora naturalmente è tutto in leggera salita.
Subito sottopassaggio, poi 700 metri per provare ad agguantare il quarto posto. In divario tra me e Maurizio continua a diminuire, con quest’ultimo che continua a voltarsi…putroppo l’arrivo è alle porte e non riesce il fatidico sorpasso.
Ultimi 930 metri in 3′ e 08” (media 3’22”).
Chiudo pertanto questa bella gara in quinta posizione.
Dietro di me conclude il promettente Isaia Guglielmetti, poi Federico Poletti e Carlo Carlini.
Vince il giovane Mattia Ferrari, poi Andrea Medina e terzo Alex Cavigioli
Distanza totale 5930 metri in 21’15”. Media 3’35”.